Ecco perché proprio l'olfatto sarà il protagonista della cena del 31 marzo prossimo a Roma, vicino a Piazza di Spagna, nell'antica locanda Otello alla Concordia di via della Croce, all'interno del cortile del palazzo Ludovisi Boncompagni.
Di grande effetto l'idea di abbinare le fragranze di "Arte Profumi", gli artigiani romani della profumeria artistica, ai piatti dello chef Giorgio Baldari, con il supporto di una storica della gastronomia preparata e interessante nelle sue esposizioni come la sommelier Sandra Ianni. Emozioni, cibo, ricordi, buon bere, profumi... un esperimento da provare, che ci intriga al solo pensiero e che diventa ancor più affascinante se si pensa che l'idea, in fondo, arriva da lontano! L'ispirazione è arrivata, infatti, da una visita alla Domus Aurea e dalla testimonianza di Svetonio sui banchetti degli antichi romani, con vere e proprie cronache delle modalità che venivano attuate. Durante questi convivi, infatti, i commensali erano letteralmente sommersi da petali di rosa e di profumi, proprio mentre, sdraiati, approfittavano del pasto e delle libagioni in quantità. Che cosa avranno provato? Che cosa si proverà? Non resta che provarlo.
Alla fine, sperimentali o sperimentate che siano, cene di questo tipo di certo non mancano di coinvolgere molto più del senso dell'olfatto, scatenando una ridda di sogni ad occhi aperti, stuzzicando la fantasia e stimolando la fantasia di tutte quelle persone che si sono già accaparrate e con largo anticipo, un posto al tavolo.
Questo il menu:
Aperitivo di benvenuto:
Tartine con spuma di burro all'aneto, ricotta ai petali di rosa e chips di verdure.
Antipasti:
Insalata di fiori eduli e fava tonka (su cui aleggerà il profumo TRIBAL);
Ostrica nature su letto di sale grosso e maionese allo zenzero (A'MARE);
Capasanta agli agrumi (O'FURO);
Chiffonade di lattuga con rosa e pera (CARPE DIEM).
Primi piatti:
Risotto all'elicriso (VELVET ROUGE);
Ravioli al cacao con ripieno di bollito alla Picchiapò (BISCUIT).
Secondo piatto:
Maiale agli agrumi e spezie con patate al pimento (GIALLO RIVIERA).
Fantasia di dessert ed elisir:
Crema pasticcera con fiori di gelsomino (ARTISSIMA);
Dolce alla vaniglia e caramenllo (SUCRE NOIR);
Pralina di cioccolato bianco e assenzio su letto di menta romana (BOHEMIEN);
Laysang Souchong, te nero cinese affumicato (FUMOIR);
HYPOCLAS, elisir speziato (RACCONTI DI VIAGGIO).
Altro per mandare la curiosità alle stelle? Certo che sì! Possiamo aggiungere il pane alla lavanda, i panini alla salvia e i grissini, il decotto di zenzero e limone, l'acqua aromatizzata alla melissa... E non è ancora finita perché c'è anche il tocco prezioso del gruppo Epulae di Bracciano, bravissimi sommeliers ed esperti di vino e convivialità che proporranno anche un po' di Marche alla cena dei profumi con il Verdicchio dei Castelli di Jesi doc Umani Ronchi 2015, insieme al Franciacorta docg brut "Primus Franca Contea" e al Pinot nero Meczan Hofstatter 2015.